Fai da te: microfono per Ipod touch 2g autocostruito

Chi conosce un po' i dispositivi "tascabili" di Apple saprà che il grande assente sull'iPod Touch 2G è il microfono.

La possibilità di utilizzare il dispositivo come telefono Voip grazie alle apps gratuite come Fring o Viber è sicuramente un'idea allettante, ma ostacolata appunto dall'assenza del microfono.


[Update] I nuovi iPod Touch 3G e 4G hanno un microfono integrato e c'è un trucco per comprarli a costo ZERO! [Update]

Le soluzioni sono già sul mercato: apple stessa mette a disposizione le cuffie con microfono a 25,00 € e la Griffin propone a 19,99 $ lo SmartTalk.

Beh, io propongo il... il... momo-microfono (il nome me lo sono inventato adesso).
Avendo a disposizione un cimitero di dispositivi elettrici guasti, il suo costo è di circa 1,00 €. Conveniente no?
E' il microfono per iPod Touch più economico che ci sia.


Visto che per lungo tempo io stesso ho cercato invano una soluzione di questo tipo, e che molti altri potranno trarne vantaggio, spiego come ho fatto (non scenderò troppo nei dettagli, se qualcuno vuole chiarimenti mi contatti).
Grazie al video su youtube di un certo "hermanwahsletn" ho scoperto qual'è lo schema di collegamento dello spinotto jack per le "cuffie con microfono":

Detto fatto sono andato a comprare un jack da 4 poli (0,80 €) e, con un po' di tentativi e saldature, ho collegato un microfono a capsula riesumato dal cimitero di componenti elettronici:


Il risultato è stato eccellente: inserito il jack nella presa cuffie del Touch, ho registrato per alcuni secondi con all'app. "iTalk" della Griffintechnology e la qualità è ottima!!!
Sugli altri contatti del jack a 4 poli è possibile collegare le cuffie stereo

Avendo a disposizione una vecchia auricolare per cellulari ho pensato di riutilizzarla connettendo i suoi fili al jack 4 poli.

Con un tester ho controllato quali fili andavano al microfono e quali alla cuffietta e ho impugnato il saldatore.

un po' di foto delle varie fasi:




La qualità audio è ottima, la realizzazione è stata semplicissima (2 giorni).
I test con Nimbuzz, Fring, Skype e Viber sono stati positivi!!!

Le cuffie Apple ti sembrano troppo costose?
Usa gli sconti sull'Apple Store offerti da Buyon

Leggi anche:
Come e Perché ho comprato un nuovo iPod Touch 4G a costo ZERO!


Ti piacciono questi piccoli hack economici, vuoi mettere mano ad un Arduino V3 gratis e sviluppare i tuoi proggetti?
Visita www.YoutHub.net   l'Incubatore Studentesco di idea e impresa.

10 commenti:

  1. Ciao complimenti per il post sul mic Dell iPod. Qualè la differenza fra un jack delle cuffie per pc e uno per iPod touc? Solo i poli? Vorrei provar i anch'io.. Pero vorrei un aiutino. Magari uno schema per capire come attacare i fili del mc a capsula e altro. Mi contatti?

    RispondiElimina
  2. @Presidente:
    mi dispiace risponderti solo dopo un anno.
    mi occupo del blog molto di rado.

    I comuni jack delle cuffie per pc hanno 3 contatti.
    Per utilizzare il microfono serve un jack che abbia 4 contatti metallici distinti.

    i fili del microfono ed delle cuffiette devono essere collegati ad ognuno dei 4 contatti del jack seguendo lo schema della prima immagine.
    la massa di solito è il cavo di rame scoperto.

    RispondiElimina
  3. Schema interessante grazie dell'informazione che può sempre essere utile.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per l'applicazione, ma mi spieghi una cosa: io ho un Nokia c5-03, se costruisco questo dispositivo, è come se utilizzassi i microfono del suo auricolare. Che vuol dire usarlo come VOIP? Non capisco

    RispondiElimina
  5. Ciao Anonimo,

    questo articolo serviva solo per rendere noto che l'ipod touch 2G ha la possibilità di essere usato per le chiamate VOIP e mostrare la corretta scelta dei contatti elettrici nelle cuffiette.

    per gli altri dispositivo (nokia ed altri) puoi benissimo usare le cuffie fornite con il telefono stesso.

    RispondiElimina
  6. Ciao. Io addirittura ci ho attaccato una cornetta telefonica dismessa. Ho però una domanda: sai dirmi come è collegato il pulsante per la risposta?
    PErchè vorrei mettercelo sulla cornetta...
    Grazie. :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao,

    credo che il pulsante mandi un segnale elaborato da un piccolo chip dentro i tasti del volume nelle cuffie originali. non credo sia possibile emularlo solo meccanicamente

    RispondiElimina
  8. Ciao sapresti risolvermi questo problema?? problemna… Vorrei riparare le mie cuffiette Apple ultima generazione, sostituendo l ultima parte del cavo dove si trova il jack. Avrei 2 domande: 1) è possibile collegare il cavo apple con un altro cavo di altre cuffiette(in questo caso Nokia) 2) se si, il cavo apple ha 6 fili all interno : uno verde,uno rosso,uno di rame ,uno di rame e verde e uno rosso e verde mentre l altro cavo ( quello nokia) ha 4 fili uno piu grosso degli altri rivestito di rame,uno rosso, uno verde e uno rosso e verde è possibile collegarli??

    RispondiElimina
  9. Ciao Setyus,
    è sicuramente possibile collegarli.
    anche il cavo apple ha 4 contatti reali.alcuni fili sono ridondanti.
    quelli di rame + colore dovrebbero essere tutti la massa e li puoi collegare al rame non colorato (credo).
    basta fare qualche prova se senti musica e se il mic funziona.

    quanto hai trovato la giusta combinazione puoi fissare il tutto.

    nota che i fili sono rivestiti di un materiale isolante (non è visibile, è una specie di spry credo) in modo che non facciano contatto tra loro all'interno.

    devi assicurarti che quando li colleghi facciano realmente contatto elettrico.
    io solitamente bruciacchio il cavo di rame con un accendino nella parte finale in modo da rimuovere l'isolante. Poi metto in contatto i fili e li rivesto con del nastro o con dei tubicino di guaina termoretrattile.

    attenzione però a non rimuovere troppo isolante altrimenti i fili fanno contatto.

    sembra complicato ma non lo è.

    in alternativa valuta la possibilità di comprare un plug jack 4 poli su cui puoi saldare direttamente i cavi apple. usando il saldatore a stangno non hai bisogno di rimuovere l'isolante. è più facile usare il plug nuovo che riutilizzare la cuffia nokia.

    ma hai provato ad usare direttamente le cuffie nokia?
    se non funzionanano nell'iphone probabilmente devi solo invertire i contatti tra microphone e common.
    ovvero apri il filo nokia, tagli i due fili corrispondendi a common e mic. e li ricolleghi invertendoli.

    se hai altri dubbi chiedi

    RispondiElimina